CNR-ISSMC, ENEA, CertiMaC, CIRI MAM-UNIBO
Energy And Clean Tech
Libero Accesso/Free Access
Elisa Ulazzi
craem@cifla.it
Materiali avanzati per la transizione energetica ed ecologica
Soluzioni, tecnologie e casi studio dal Tecnopolo di Ravenna – sede di Faenza
L’incontro sarà dedicato al ruolo strategico dei materiali innovativi per la transizione energetica ed ecologica, con uno sguardo ai progetti e alle tecnologie sviluppate all’interno dell’ecosistema della ricerca industriale romagnolo, con particolare riferimento alle competenze del Tecnopolo di Ravenna – sede di Faenza. Attraverso casi studio concreti, i laboratori del Tecnopolo – attivi nell’ambito della ceramica tecnica, dei compositi, dell’additive manufacturing e della sostenibilità dei materiali – illustreranno il contributo della ricerca alle sfide ambientali e industriali attuali.
Interventi in programma:
Il workshop rappresenta un’opportunità per conoscere le competenze tecniche e scientifiche presenti nel territorio faentino e romagnolo, oltre che per esplorare possibili collaborazioni tra ricerca e industria nel campo dei materiali per la sostenibilità.
Informazioni sull’evento:
L’evento si inserisce nel programma di R2B 2025, la manifestazione bolognese dedicata al trasferimento tecnologico e all’innovazione industriale, che ogni anno riunisce ricercatori, imprenditori e operatori del settore per favorire la collaborazione tra mondo della ricerca e sistema produttivo.
📧 Per informazioni: craem@cifla.it