Il Tecnopolo di Reggio Emilia è uno degli undici Tecnopoli della Rete regionale dell’Emilia-Romagna, elementi chiave dell’ecosistema dell’innovazione. Operando in modo coordinato, queste infrastrutture contribuiscono allo sviluppo economico e sostenibile del territorio, favorendo l’incontro tra ricerca e impresa.
Il Tecnopolo di Reggio Emilia è gestito da Fondazione REI e rappresenta una delle tre unità operative dell’ente, insieme al Tech-Up Accelerator, identificandosi come centri accreditati per l'innovazione dedicati al trasferimento tecnologico, e insieme anche al Digital Automation Lab (DAL), laboratorio accreditato focalizzato su ricerca industriale e sviluppo tecnologico.
Situato all’interno del Reggiane Parco Innovazione, il Tecnopolo ospita cinque Laboratori di Ricerca Industriale accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna: tre afferenti all’Università di Modena e Reggio Emilia, uno a CRPA e uno, il DAL, direttamente a Fondazione REI. Accanto a questi, trovano spazio anche attività di supporto all’innovazione, come gli Hub Talenti coordinati da ART-ER, che facilitano l’incontro tra giovani, mondo del lavoro e sistema regionale dell’innovazione.
Il Tecnopolo di Reggio Emilia si concentra su attività relative ai settori strategici per il territorio: meccanica e meccatronica, agroalimentare, digitale, ambiente ed energia.