ART-ER e CINECA
Digital And Deep Tech
Libero Accesso/Free Access
Silvia Benati
silvia.benati@art-er.it
Gli European Digital Innovation Hub (EDIH) sono iniziative finanziate dalla Commissione Europea e Ministero delle Imprese e del Made in Italy per assicurare la trasformazione digitale di imprese e Pubbliche Amministrazioni attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.
Il workshop presenterà le opportunità rese disponibili sinergicamente da ER2Digit, EDIH dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con IT4LIA AI Factory. Sarà inoltre fornita una panoramica dei servizi offerti da CINECA, evidenziando le infrastrutture e i programmi di supporto per ricerca e innovazione.
Seguirà un’introduzione all’HPC su temi quali: principi, differenze rispetto al calcolo tradizionale e principali ambiti applicativi. Verranno poi presentati due casi d’uso di startup che hanno sfruttato l’HPC per accelerare i propri progetti, mostrando risultati concreti. Infine, si approfondirà il caso SPUMA, con il porting di OpenFOAM su GPU, illustrando le sfide affrontate e i benefici ottenuti in termini di performance e scalabilità. L’obiettivo complessivo è mostrare come l’HPC sia un abilitatore strategico per l’innovazione, accessibile anche a realtà aziendali emergenti.
AGENDA
HPC, Digital Twin, R&D virtuale - tecnologie fondamentali per la trasformazione digitale in azienda
Eric Pascolo, HPC Project manager- CINECA
Simone Bnà, HPC specialist for academic and industrial CFD applications - CINECA
I servizi di innovazione e trasformazione digitale offerti da ART-ER a PMI e PA
Silvia Benati, Back Office Manager ER2Digit - ART-ER