CRIT è una società di consulenza privata nata nel 2000 su iniziativa di 14 prestigiose aziende emiliano-romagnole, con il duplice scopo di creare un broker tecnologico capace di trovare nel contesto internazionale le migliori soluzioni a specifici problemi, idee ed esigenze di innovazione e di avere a disposizione una rete di condivisione di soluzioni e best practices tecnologiche. Negli anni, questa rete di imprese si è allargata sempre di più fino a raggiungere i 30 Soci attuali.
CRIT è specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e in attività di sviluppo di progetti di ricerca.
Vengono proposte specifiche attività e servizi di supporto all’innovazione anche ai fornitori di eccellenza delle aziende socie, che costituiscono il Network Fornitori Accreditati (NFA): questo network è formato principalmente da medie e piccole aziende con processi e competenze ad alto contenuto tecnologico “accreditate” da uno dei Soci. Attualmente il network dei fornitori accreditati è composto da 18 aziende.
Inoltre, CRIT è parte di importanti circuiti nazionali e internazionali dell’innovazione, tra cui EFFRA (European Factories of the Future Research Association), A.SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency), la Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna e Adra (The AI Data Robotics Association), pur rimanendo costantemente attiva nello sviluppo di nuovi servizi a supporto dell’innovazione.