Carica la tua immagine di profilo - Foto quadrata 320x320
Si prega di caricare un'immagine di formato (PNG, JPG) con una dimensione massima di 2mb.

CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL SICUREZZA E PREVENZIONE DEI RISCHI - CRIS

DIGITAL AND DEEP TECH

Trovaci a R2B 2025

Padiglione
PAD. 21
Stand
B04f
Descrizione

Il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) è stato fondato nel 2007 per riunire le diverse competenze sulla sicurezza disponibili in Ateneo. Il personale lavora a ricerche su problematiche legate alla sicurezza intesa in senso olistico, che spaziano dall’informatica, alla giurisprudenza, alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente e ai materiali.

Il CRIS ha maturato particolare esperienza negli ambiti applicativi legati alla cyber security, al settore manifatturiero con specificità in ambito automotive, alla gestione di dati sensibili e alla privacy. Promuove una visione globale della cultura della sicurezza fondata su tre aspetti: il fattore umano in senso stretto, quello scientifico-tecnologico e quello organizzativo-gestionale. È costituito dalle seguenti Unità Operative: Sicurezza informatica; Sicurezza fisica e Prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro industriali; Aspetti giuridici della sicurezza. La sua struttura interdipartimentale consente la valorizzazione, l’interazione e la contaminazione reciproca, promuovendo attività di disseminazione, formazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

Le attività sono sostenute esclusivamente da contributi derivanti da ricerca e formazione e da fondi privati. I membri partecipano attivamente a numerosi progetti di ricerca e sviluppo con realtà aziendali del territorio, altre Università e Centri di livello regionale, nazionale e internazionale. I docenti sono regolarmente presenti nei Comitati Scientifici delle più prestigiose conferenze di diversi settori.

Sedi e Orari

CRIS - CENTRO RICERCA SICUREZZA E PREVENZIONE DEI RISCHI

VIA VIVARELLI, 10, MODENA, MO